mercoledì 19 ottobre 2011

Che cos'è la Tecnica Metamorfica?

La Tecnica Metamorfica

La Tecnica Metamorfica è creata dal naturopata Robert St. John negli anni '60, partendo dalle sue esplorazioni nel campo della riflessologia.

La scoperta degli effetti di questa tecnica si verificò durante una seduta di riflessologia che Saint John stava praticando a una bambina affetta da sindrome di Down, che soffriva di iperattività e problemi respiratori. La riflessologia non stava dando grandi risultati in questo caso.

Ad un certo punto Robert provò il desiderio di accarezzare il piede della piccola e il risultato immediato che notò fu una luce nuova negli occhi della bambina, che cominciò a tranquillizzarsi. Robert decise di sperimentare con questa “tecnica” appena scoperta e continuò ad accarezzare la stessa zona dei piedi della bambina durante varie sessioni. Come risultato la sua iperattività e i problemi respiratori diminuirono gradualmente fino a scomparire e l'effetto più sorprendente fu che dopo vari anni di applicazione della tecnica si produsse una trasformazione dei tratti somatici della bambina.

Grazie alle sue conoscenze nel campo della riflessologia, Saint John identificò che la zona del piede che stava trattando era la zona riflessa della colonna vertebrale e della testa. Dopo le prime sessioni con la bambina, iniziò ad applicare la tecnica anche ad altri pazienti che non soffrivano di sindrome di Down e scoprì che anche in loro si produceva una trasformazione, sia a livello emozionale che fisico.

Concentrandosi sugli effetti psicologici del trattamento, Robert riusci a sovrapporre alla mappa dei riflessi fisici di quest'area dei piedi, una mappa di riflessi psicologici, riuscendo a identificare nella zona trattata i principi materno e paterno. Infine arrivò a riconoscere l'esistenza di una terza mappa a livello temporale, che riflette i nove mesi che abbiamo trascorso nel grembo di nostra madre, e l'esistenza in questa zona di influenze cristallizzate corrispondenti ai mesi di vita intrauterina.
Pertanto, quando lavoriamo su quest' area, in realtà stiamo lavorando sulla struttura temporale in cui sono state inizialmente formate tutte le nostre caratteristiche. Saint John identificò anche un'area in questa zona riflessa che chiamò pre-concepimento, un momento in cui abbiamo una piena consapevolezza del nostro piano e missione di vita.

Quali sono i suoi vantaggi?

Il processo attraverso il quale un bruco diventa farfalla riflette ciò che accade dentro di noi quando ci liberiamo delle nostre strutture limitanti a livello fisico o psicologico e ci muoviamo verso nuove aree di sviluppo. Con lo smantellamento della struttura temporale dei nove mesi della gravidanza, la forza vitale della persona può alterare le caratteristiche stabilite o formate in passato (che hanno ancora un effetto su di lei) e sbarazzarsi di loro. La metamorfosi è il movimento che ci spinge dalla nostra attuale identità fino a quella che potenzialmente possiamo raggiungere, grazie alla quale possiamo liberarci dei nostri vecchi schemi per ottenere la libertà. In questo modo si attiva la capacità della persona di guarire se stessa e di realizzare il suo progetto di vita.

Nessun commento:

Posta un commento